I giorni 19, 20, 21 e 22 aprile 2019 presso lo stabilimento balneare Shilling – P.le Cristoforo Colombo 25/35 – a Ostia si svolgerà la manifestazione benefica “Vele Rosa“.
La data del ponte di Pasqua è stata decisa di comune accordo con le associazioni sportive Nazionali ed Internazionali per avere la massima partecipazione degli atleti che interverranno da tutta Europa.
Questo evento di carattere internazionale coinvolgerà numerosi enti pubblici e privati oltre ovviamente la Federazione Italiana Vela e la International Windsurfer Class.
Alla regata parteciperanno molti personaggi sportivi che hanno onorato i palmares dei maggiori campionati di tutto il mondo e che ancora oggi praticano e cercano di trasmettere questa grande passione ai più giovani Windsurfer.
Saranno giorni di sport e di festa durante i quali si porrà l’attenzione sull’aspetto benefico che prevede il coinvolgimento del reparto di senologia della Breast Unit del San Filippo Neri (Asl Roma 1). Tale presidio, nato nel 1992, si avvale di un team multidisciplinare e multiprofessionale che garantisce alla donna affetta da tumore una migliore e completa assistenza diagnostica e terapeutica durante tutto l’iter della malattia.
Alle 17 del 19 aprile si terrà una tavola rotonda dove verranno affrontati temi come “L’attività sportiva nella prevenzione dei tumori” e “Il ruolo della breast unit nella prevenzione e nell’informazione”; interverranno:
Moderatori M. A. Mirri, S. Mancini, L. Leone
Direttore Clinico Breast Unit Asl Rm1, Direttore UOC Chirurgia Oncologica San Filippo Neri, Responsabile Chirurgia Senologica P.O. San Filippo Neri Asl Rm1
Relatori: M. Raffaele Oncologia Medica Asl Rm1, A. Ciabattoni Radioterapia Asl Rm1, Enrico Pofi Direttore Radiologia Asl Rm1, L. M. Cosentino Chirurgo ASL Rm1, Valentina Bordignon biologo nutrizionista (I.F.O.), Silvia Vaccarezza Giornalista Rai
La nostra regione è stata una delle prime a recepire la direttiva del Ministero della salute e ad avviare il modello organizzativo di Breast Unit. In tale occasione si sensibilizzeranno i partecipanti alla regata, i loro accompagnatori ed i semplici visitatori all’importanza della prevenzione e, a tal proposito, con l’aiuto della LILT (Lega Italiana Tumori), verrà predisposto all’interno del centro, un centro diagnostico di primo livello dove poter effettuare un’esame ecografico ed una visita con un medico specialista senologo.
Una parte della quota prevista per le iscrizioni alla regata verrà devoluta a beneficio di questo reparto; sarà inoltre organizzata una cena dove verrà promossa una raccolta fondi da destinare all’acquisto di nuove apparecchiature oncologiche di cui necessita tale reparto.
Per le aziende, enti o privati che intenderanno devolvere in beneficenza una quota a favore della causa in oggetto, potranno sottoscrivere un impegno scritto riportando la cifra che si intende devolvere e il nome dell’intestatario comunicandolo alla società organizzatrice dell’evento (0656470987, cell. 335 5221821, info@windsurfershillingcenter.it), così da permettere la promozione dell’impegno e la visibilità durante la serata di gala del venerdì 19 aprile alle ore 20,00 dove tali donazioni verranno affidate all’Associazione Onlus Ilrosacheosa che rilascerà una ricevuta detraibile fiscalmente.
L’Iban su cui effettuare il versamento è IT67R0200805047000105019417 intestato a Ilrosacheosa Onlus e la causale da riportare è DONAZIONE LIBERALE – PROGETTO VELE ROSA
www.ilrosacheosa.it – Via Liberiana 17 – 00185 Roma – CF 97850810587