Venerdì 1° ottobre presso lo studio del nostro psicoterapeuta, dott. Roberto Mander , si terrà un incontro dedicato alla presentazione del libro Guardami, visioni, narrazioni, anatomie del seno di Laura Faranda (ordinario di Antropologia culturale alla Sapienza) e Silvia Minetti (assistente sociale, impegnata in progetti sul cambiamento degli stili di vita rivolti alle donne operate di tumore al seno).
Grado-zero in cui si concentra l’ordine simbolico della nascita, il seno è anche la soglia, il confine corporeo, l’insenatura (sinus) su cui riposa il corpo del lattante e a cui approda quello dell’amante. Se però la malattia irrompe nella nostra vita, anche un seno può rimanere imbrigliato nelle rappresentazioni figurali e spettrali di una radiografia, nella restituzione fredda di un referto diagnostico.
Interverranno le autrici.
L’evento è promosso insieme alla nostra Associazione ILROSACHEOSA Odv.
La partecipazione è gratuita ma bisogna prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: roberto.mander@virgilio.it
Appuntamento alle ore 20,00 in via Flaminia 109.
Anche se non promossi dalla nostra Associazione, ci teniamo a divulgare i prossimi appuntamenti su temi forti come l’immigrazione e la deportazione degli ebrei.
Lunedì 18 ottobre ore 20.00: proiezione del documentario Storie d’Africa di Piero Cannizzaro.
Il film nasce per dare un volto a quelle persone che hanno tentato di venire in Europa attraverso storie di sofferenza e umiliazioni, ma anche un viaggio di riscatto e voglia di ricominciare.
Sarà presente l’autore.
Lunedì 25 ottobre ore 20.00: proiezione del documentario Raising the Ashes, girato durante il primo ritiro interreligioso ad Auschwitz compiuto nel novembre del 1996.
Promosso dal Peacemaker Order. Introduce Roberto Mander